IL MAGO, L’ATTORE, IL PRESTIGIATORE…

Ciao a tutti. Eccomi di nuovo a scrivere il mio modesto parere su di un argomento che… m’interessa da vicino. Nel 1868, Robert Houdin (noto prestigiatore Francese del XIX° secolo) scrive il suo libro “les secrets de la prestidigitation et de la magie: comment on devient sorcier”. Houdin, considerato il padre della moderna prestigiazione, decide di rivelare al mondo i suoi segreti in un libro dai toni autobiografici dove, ci…

Read More…

Data:3 dicembre 2019

Autore:Alain

Tags:, , , , ,

Nessun Commento »

MAMMA VOGLIO FARE IL MAGO…

Ciao a tutti. Ogni tanto mi prendo il piacere di esprimere la mia opinione su fatti e situazioni che “gravitano” intorno al mio mondo. In fondo essere il possessore di un blog dovrà pur darmi qualche “vantaggio”. Tra questi sicuramente il piacere di esporre il mio punto di vista (opinabile) sul mondo che mi circonda. Ah già, io sarei, anzi sono un professionista nel mondo dello show business. Ma tanto se…

Read More…

Data:11 aprile 2019

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

BLADE RUNNER (un possibile futuro per i circoli magici)

Ciao a tutti.  Non trovando pace nei miei pensieri, passo nottate a leggere, scrivere e pensare. Eppure non sembrerebbe (direbbe qualcuno). Questo Aprile 2019 per me è un mese ed un anno importante. Festeggio le mie nozze d’argento con il mondo del professionismo in magia. Ebbene si, sono passati ben 25 anni da quando un giovane Alain trovandosi in una fase di scelte, prese la difficile decisione di intraprendere una carriera…

Read More…

Data:3 aprile 2019

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

MAGICIAN GOT TALENT

Ciao a tutti. Eccomi di nuovo a prendermi il piacere personale (ego) di esprimere la mia opinione (che non interessa nessuno) su un argomento che sembra interessare molti. Da qualche anno è nata una nuova serie di programmi televisivi (format) che ormai per ovvii motivi dilaga in tutte le televisioni del mondo. Sto parlando dei “talent show”. In realtà questa idea di mandare “dilettanti” allo sbaraglio è ben più vecchia…

Read More…

DVD

Data:12 dicembre 2018

Autore:Alain

Tags:

7 Commenti »

GENERAZIONI… MAGIA MAGHI YOUTUBER

Ciao a tutti. Da qualche tempo mi ritrovo sovente a parlare di argomenti “attuali” che portano a conclusioni molto differenti tra loro a seconda delle persone con cui mi relaziono. Cerco di spiegarmi meglio. Il tutto ovviamente nasce dall’evolvere della magia o prestigiazione che dir si voglia, e da tutto quello che gira intorno. Premetto di non esser un “maestro” ne uno storico (ce ne sono molti altri ben più…

Read More…

La Cantina

Data:31 maggio 2017

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

LA SICILIA

Ciao a tutti. Oggi spendo due parole inerenti il mio ultimo viaggio. Lo scorso fine settimana sono stato in visita professionale nella meravigliosa Sicilia. Ho avuto l’onore e la fortuna di esser invitato a mostrare le mie idee e le mie teorie sulla magia nelle città di Messina e Palermo. Venerdì 26 Maggio grazie alla stima e la fiducia del giovane presidente Marco Merlino (con un cognome così…solo il mago…

Read More…

Data:6 marzo 2017

Autore:Alain

Tags:

2 Commenti »

THE LINKING RING

ciao a tutti. Eccomi di nuvo a scrivere qualcosa su queste pagine. Questa volta voglio svelare qualche retroscena del mondo magico… Mi spiace deludere i curiosi ma non svelerò segreti dei colleghi ma semplicemente, racconterò qualche particolare del mio mondo. Vorrei parlare dell’I.B.M. (International Brotherhood of Magicians). Si tratta della più grande organizzazione mondiale di prestigiatori. Nata nel 1922 negli Stati Uniti, oggi raggruppa più di 300 circoli sparsi in…

Read More…

Data:26 gennaio 2017

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

ALPHA OMEGA STORE

Ciao a tutti. Eccomi di nuovo sulle pagine del mio blog a parlare di Magia. La mia attenzione questa volta si rivolge al nuovo negozio Alpha Omega Store di Milano. https://www.alphaomegastore.it/home Questo negozio nasce dalla volontà dei suoi due soci entusiasti di Magia e non solo. In un mondo in cui il commercio fa da padrone senza pensare assolutamente agli aspetti umani e culturali, ecco che Pina e Roby hanno…

Read More…

Los Angeles

Data:17 novembre 2016

Autore:Alain

Tags:

1 Commento »

VIVERE UNA FAVOLA…(MAGIC CASTLE TIME)

Ciao a tutti. Sembra di parafrasare una canzone di Vasco Rossi ma, non mi veniva paragone migliore. Sto parlando del mio Autunno professionale… Ricco di soddisfazioni di ogni tipo. Ottobre è iniziato con la mia presenza al congresso magico internazionale di Abano Terme dove ho fatto parte del gala di Close Up insieme ad Hector Mancha, Horret Wu, Wolfgang Moser (purtroppo assente per motivi di salute) Mago Lupis, Blake Eduardo…

Read More…

conferenza Maribor

Data:16 novembre 2016

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

CONGRESSO MAGICO MARIBOR

Ciao a tutti Ecoomi di ritorno dal congresso magico di Maribor. Quest’anno gemellato con il congresso annuale Austriaco. Un nuovo momento magico indimenticabile. Ho passato un week end magico in compagnia di alcuni amici e colleghi come Wolfgang Moser Fred CiePoc e Hector Mancha con i quali ho condiviso la scena ed il successo. Sicuramente una delle soddisfazioni maggiori che possono arrivare durante la carriera professionale di un prestigiatore, è…

Read More…