Data:11 dicembre 2010

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

FRED KAPS

Fred Kaps (pseudonimo di Abraham Pieter Adrianus Bongers) (Utrecht8 giugno 1926 – 22 luglio 1980) è stato unillusionista olandese.

Fu l’unico mago a diventare per tre volte campione del mondo. Ha creato numerosissimi giochi ad effetto originali, compresa una sua versione dei tessuti che cambiano colore.

Nacque ad Utrecht e si interessò ai giochi di prestigio nel locale salone da parrucchiere del mago dilettante Verschragen, che provava spesso i suoi nuovi numeri sui propri clienti. Kaps andava a casa e provava fino a quando non capiva cone realizzare il numero lui stesso. Anni dopo sposò la figlia dell’uomo, Nel Verschragen.

Terminate le superiori il padre lo volle al lavoro come artista pubblicitario, ma Bram volle trasformare il suo hobby in lavoro.

Usando il nome Valdini si esibiva a feste e matrimoni e, con il nome di Mystica, anche davanti all’esercito olandese. Quando dovette lui stesso entrare nell’esercito fu messo nel gruppo del cabaret. Andò in Indonesia dove si esibì numerose volte.

Dopo il servizio militare divenne per lui difficile trovare un lavoro, fino a quando non vinse il Grand Prix, un campionato mondiale di magia, che fu l’inizio di esibizioni in tutto il mondo. Apparve all’Ed Sullivan shownegli USA, compiendo il difficile compito di andare in onda subito dopo i Beatles nel 1964: 73 milioni di persone lo videro in quel momento. Dopo quella sera fu ingaggiato dalle famiglie reali dei Paesi Bassi e del Regno Unito.

Fu uno dei rpotetti di Henk Vermeijden, proprietario di uno studio di maghi ad Amsterdam, che allenava anche altri campioni mondiali.

Vinse due volte il campionato nazionale di magia: ad Arnhem (1950) e ad Enschede (1959) ed è l’unico finora a vincere il mondiale tre volte: Barcellona (1950), Amsterdam(1955) e Liegi (1961).


Lascia un commento