FRED KAPS

Fred Kaps

Fred Kaps (pseudonimo di Abraham Pieter Adrianus Bongers) (Utrecht, 8 giugno 1926 – 22 luglio 1980) è stato un illusionista olandese.

Creatore di numerosissimi giochi ad effetto originali, compresa una sua versione dei tessuti che cambiano colore.

Nato ad Utrecht si interessa ai giochi di prestigio nel locale salone da parrucchiere del mago dilettante Verschragen.

Kaps andava a casa e provava fino a quando non capiva come realizzare il numero lui stesso. Anni dopo sposerà la figlia dell’uomo, Nel Verschragen.

Terminate le superiori il padre lo vuole al lavoro come artista pubblicitario, ma Bram preferisce trasformare il suo hobby in un  lavoro vero e proprio.

Usando il nome Valdini si esibisce a feste e matrimoni e, con il nome di Mystica, anche davanti all’esercito olandese. Durante il servizio militare entra a far parte del cabaret dell’esercito olandese e si esibisce per le truppe in Indonesia.

Dopo il servizio militare scopre che è difficile trovare un lavoro, come artista.

Le cose cambiano quando vince il Grand Prix, al campionato mondiale di magia, (FISM). 

Appare all’Ed Sullivan show negli USA, compiendo il difficile compito di andare in onda subito dopo i Beatles nel 1964 e 73 milioni di persone lo vedono in quel momento.

Dopo quella sera, ingaggi continui dalle famiglie reali dei Paesi Bassi e del Regno Unito.

Fu uno dei protetti di Henk Vermeijden, proprietario di uno studio di maghi ad Amsterdam, che allenava anche altri campioni mondiali come Richard Ross, Ger Copper ed altri ancora.

Vince due volte il campionato nazionale di magia: ad Arnhem (1950) e ad Enschede (1959). ed è l’unico finora a vincere il grand prix mondiale tre volte: Barcellona (1950), Amsterdam(1955) e Liegi (1961).

Uno dei suoi numeri più divertenti rimane quello del sale infinito nelle mani. Oggi forse superato dallo strepitoso Mario Lopez.

Seguitemi per altre biografie magiche qui