Data:12 dicembre 2010

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

TONY BINARELLI

Chi è Tony Binarelli

Per me un amico, un maestro, un collega, un avversario…

Lo incontro per la prima volta negli anni 80.

Una star televisiva che allora guidava con grande amore le sorti del ring 204 di Roma

(il circolo magico internazionale).

Mi accoglie con entusiasmo e mi dice benvenuto tra noi. Da allora sono passati decenni. In questi anni Abbiamo consolidato una stima ed un’amicizia reciproca nata dalla nostra comune passione “la magia”.

Uomo che ancora oggi mi sorprende con la sua cultura, esperienza ed umiltà. Sempre pronto a regalare perle di saggezza ai giovani e non (come me). Spero di rendere omaggio a questo mostro sacro che ha portato alto il nome della magia italiana anche all’estero.

di seguito una sua biografia ed una sua esibizione

S’interessa d’illusionismo dal 1952, s’interessa di close up e cartomagia, prima come dilettante e poi, a partire dal 1972, come professionista, debuttando in televisione e ampliando le sue esibizioni a tutta la gamma della prestigiazione.

In televisione ha anche recitato nella parte di sè stesso nelle due puntate dello sceneggiato RAI del 1972 “Serata al Gatto Nero” [1].

Nel 1974 partecipa al programma Foto di gruppo, condotto da Raffaele Pisu. Alla fine degli anni settanta raggiunge la grande popolarità partecipando ai primi tre anni di trasmissione di Domenica In condotta da Corrado, amplia il suo repertorio al mentalismo ed ai fenomeni paranormali. Dal 1982 utilizza quella che definisce la situation comedy in magia, forma articolata sulla partecipazione del pubblico, in un riallaccio storico con la commedia dell’arte. Da allora ha ideato e condotto numerose trasmissioni televisive di magia sui canali nazionali ed internazionali.

È noto anche come “mister contromani”, per aver “doppiato” le mani di attori in oltre 50 film, tra cui spiccano Tre passi nel delirio di Louis Malle…continuavano a chiamarlo Trinità di E.B. Clucher[2]; consulente per il Teatro Sistina di Roma per molte produzioni teatrali.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi libri sia per il pubblico generalista molti dei quali tradotti in varie lingue, e molti, come la serie PlaymagicClass ActMy Way to Mentalism, che hanno rinnovato la prestigiazione affiancandosi ai numerosi nuovi effetti di sua creazione come il “LIPS”, sul mercato dal 1977.

Nel 1988 ha fondato, diretto e pubblicato la rivista specializzata “Qui magia”, che, con i suoi 17 anni di pubblicazioni ha scritto la “storia della prestigiazione” fino ai giorni nostri. Binarelli ha inoltre assunto la carica di Vice Presidente Territoriale per l’Italia dell’IBM – International Brotherhood of Magicians.

Dal 1995 ha ideato e diretto il Corso Professionale e Trofeo “Qui magia”, che nelle sue 12 edizioni (10 a San Martino di Castrozza e 2 a Varazze) ha battezzato i nuovi migliori professionisti italiani.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra questi si ricordano tre premi ai Campionati Mondiali d’illusionismo(196719701973), nel 1992 in USA gli viene attribuito il “Louis Tannen Specia Award”, nel 1993 la Società Giapponese d’illusionismo gli conferisce il “Tenkai prize”, per la prima volta assegnato ad un illusionista europeo.

Dal 1991 al 1995 con le sue partecipazione a Buona Domenica di Canale 5 rilancia lo spettacolo magico in Italia conquistando, unico prestigiatore, il Telegatto – l’oscar italiano della TV, ed in sequenza premiato a Montecarlo (1998) e Las Vegas (2000).

Nel 2004 organizza la prima settimana magica italiana al Magic Castle di Hollywood, inserita nelle iniziative culturali del Consolato italiano di Los Angeles. Nel corso delle celebrazioni del Centenary of the Magic Circle (Londra 2005) viene nominato membro dell’Inner Circle e premiato con la “Golden medal”, onore riservato a pochissimi artisti, ed il suo spettacolo definito “Highlight show of the congress”. Un altro suo spettacolo “Quinta dimensione show” ha girato in tournée l’Italia fino al 2005. L’attuale rappresentazione dal titolo “Class act show” mescola la magia delle mani e quella della mente con il cabaret e l’umorismo, rendendo lo spettatore non più passivo visore ma coinvolto protagonista come nella tradizione della più classica commedia dell’arte e del teatro d’improvvisazione. Non a caso, nella tournée in Inghilterra del mese di maggio 2007 è stata apprezzata proprio la sua originalità e modernità del “Magic Made in Italy” che apre una nuova linea allo spettacolo magico senza rifarsi a quanto prodotto all’estero.

In data 27 dicembre 2008 con decreto il Presidente della Repubblica ha conferito a Tony Binarelli l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, primo ed attualmente unico illusionista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento alla sua carriera.

Lascia un commento