ciao a tutti.
Eccomi di nuvo a scrivere qualcosa su queste pagine.
Questa volta voglio svelare qualche retroscena del mondo magico…
Mi spiace deludere i curiosi ma non svelerò segreti dei colleghi ma semplicemente, racconterò qualche particolare del mio mondo.
Vorrei parlare dell’I.B.M. (International Brotherhood of Magicians). Si tratta della più grande organizzazione mondiale di prestigiatori. Nata nel 1922 negli Stati Uniti, oggi raggruppa più di 300 circoli sparsi in circa 40 paesi del mondo. In questi circoli noti come “ring”, si incontrano in segreto più o meno regolarmente i vari prestigiatori iscritti a questa grandissima “fratellanza”. Durante i loro appuntamenti è possibile assistere a lezioni, conferenze, seminari, spettacoli o anche semplicemente incontri informali dove i vari soci si scambiano idee, effetti magici, tecniche segrete ecc…
Insomma un idea bellissima in cui persone che condividono la stessa passione possono relazionarsi tra loro. In questo modo l’amicizia “magica” riesce ad andare oltre i confini delle distanze, delle religioni, dei costumi e di qualsiasi diverstà.
Tutti uniti dalla stessa passione.
Con la nascita dell’I.B.M. nacque anche una rivista informativa. Il Linking Ring. Il nome della rivista che ormai è al suo 97° compleanno, evoca subito uno dei grandi classici della moderna prestigiazione “gli anelli Cinesi” (in inglese “linking ring”).
Il titolo lascia inoltre intendere che, attraverso le sue pagine, mantiene vivi i contatti tra i vari prestigiatori del mondo. Infatti mensilmente informa tutti i suoi abbonati di tutti gli eventi importanti nel mondo magico creando così un legame ancora più forte.
Ogni mese tra le sue 160 pagine si possono leggere tutte le ultime novità, le recensioni di libri, di giochi, di spettacoli, e di video. Biografie e storie di personaggi importanti del passato e del presente. Informazioni storiche, culturali, folkloristiche, sempre legate al mondo dei prestigiatori e rubriche periodiche dedicate alle varie branche della magia e dello spettacolo in generale.
Il tutto curato da uno staff editoriale internazionale che collabora da vari paesi fornendo informazioni varie. Tutto questo oggi è ovviamente semplificato dai supporti moderni di comunicazione. La rivista oltre alla sua versione cartacea di sempre, ha potuto aggiungere prima la versione PDF, poi quella digitale, infine un app dedicata sui cellulari al fine di poterla consultare anche dal cellulare.
A questo punto un po’ di gloria…
Con immenso Orgoglio scopro che, il Linking Ring nel mese di Marzo mi ha dedicato la copertina, un articolo biografico ed una one man parade nella quale condivido con gli amici del mondo magico alcune mie idee che fanno parte del mio repertorio e del mio libro.
Che dire… sono rimasto senza parole!
Spero di essere all’altezza di tanta stima da parte del mondo magico e, farò del mio meglio per portare sempre più in alto il prestigio ed il valore della magia, intesa come arte nel mondo dello spettacolo.
Alla prossima
Alain