Data:4 marzo 2011

Autore:Alain

Tags:

Nessun Commento »

RECENSIONE WEMM (Angelo Mitri)

L’amico Angelo Mitri mi ha gentilmente autorizzato a pubblicare la sua recensione dell’evento da lui scritta su “il sortilegio”.

Ringrazio quindi Angelo e Giovanni Beani moderatore e creatore de “il sortilegio” per la gentile concessione e collaborazione.

Ho preso quelli che io ritenevo i punti importanti. Ed ho ridotto un po il testo…

Napoli. Wemm 26-27/02/2011
A Napoli si è conclusa la quarta edizione del WEMM organizzata dal Ring 108 dell’IBM nelle persone di Nicola Santamaria, Mario Guarracino e Marco Mocella. Per il secondo anno il congresso si è svolto nella sede dell’ Auditorium Santa Luisa in Via Andrea D’Isernia,11. A sottolineare il clima familiare che si respirava durante i due giorni è stato l’abbraccio fraterno tra tutti i partecipanti al termine della manifestazione che si davano appuntamento per il prossimo anno. Ma andiamo per ordine; la prima giornata di sabato 26 alle ore 10,00 ha inizio con l’apertura della fiera magica (La Porta Magica, Progetto Magia, Tra Palco e Realtà, Fabbrica Magia, Magia e Animazione) e del concorso “La Lanterna Magica” che premia al primo posto il numero di manipolazione di Vittorio Ceniccola in arte “Victor”.
La Giuria per l’occasione era composta da Tony Binarelli, Mario Guarracino, Alain Iannone, Andrea Turchi, Oscar Mancini, Walter Rolfo.
Il pomeriggio riaprono i lavori con  la conferenza del protagonista del congresso Roberto Giobbi che ha presentato effetti di cartomagia, close up, parlor e mentalismo. E’stata una vera lezione su tecnica, teoria, psicologia, storia e aneddotica magica. Il tempo è volato via velocemente, ed anche quando gli è stato richiesto il metodo di un effetto di previsione (molto bello) che non ha spiegato, ci offriva un’altra pillola di saggezza, dicendo che non è sempre didatticamente valido dare spiegazioni a richiesta, è giusto che ogni mago resti con quella sensazione di stupore che è poi la stessa del pubblico profano, e si organizzi autonomamente per trovare la soluzione.
Il galà del sabato è stato condotto da Walter Rolfo che ha saputo cucire con competenza e professionalità tutti gli spazi tra gli artisti che si sono alternati sulla scena, collaborando simpaticamente con alcuni di loro. In successione si sono esibiti, Victor (vincitore del concorso), che è stato premiato da Marco Mocella il quale poi ha eseguito un effetto di previsione. Alain ha introdotto il suo collaudato personaggio franco-italico con l’effetto mozzafiato del chiodo sotto uno dei due sacchetti, ed al momento della rottura violenta a mano aperta di quello vuoto, sospirava dicendo, “anche oggi mi è andata bene!!”. Roberto Giobbi, ottima padronanza della scena, ha presentato la sua versione del classico effetto la carta nel limone, previsione di una carta scelta, nel finale un bell’omaggio a Napoli con un effetto di origami. Andrea Turchi ha divertito tutti, grandi e piccini con il suo amico orsetto lavatore (Filippo). Gli ORMA (Oreste Russo e Mario Guarracino). Binarelli in ottima forma, ha introdotto musicalmente il suo intervento con il brano “Chiamami ancora amore” vincitore dell’ultimo festival di Sanremo per sottolineare l’effetto classico di una coppia che dopo aver indicato la località, l’hotel ed il numero di stanza riceve da Tony la chiave con il numero della stanza da loro indicata dove passare una notte intima. Chiude il galà Vittorio Marino, al suo secondo test per il nuovo numero che ha riscosso consensi unanimi, per la poesia che esprime (come nel pulcinella), l’originalità del personaggio e la coerenza degli effetti in linea con il personaggio fantastico rappresentato.

La domenica ha avuto i momenti salienti nelle conferenze di Andrea Turchi: Aritmentale. Alain Iannone: Silvan Vs Harry Potter. Walter Rolfo: Magia e TV e il Workshop (8 ore) di cartomagia con Roberto Giobbi.
Angelo Mitri

Lascia un commento